Best matches

Nato a Belfast, George Best non ebbe mai la possibilità di brillare davvero con la Green & White Army: troppo modesta la qualità pedatoria dei connazionali convocabili. Le vetrine della Coppa del mondo o del Campionato d'Europa esposero, nei suoi anni d'oro, altri gioielli.

  • Nazionale
D'altra parte, la sua carriera nell'Irlanda non fu così intensa: una manciata di partite (trentasette in tredici anni) e pochi gol (nove), di cui uno solo davvero memorabile, per quanto inutile: quello segnato a Wembley in un match contro i Leoni nel 1970, che fissò un momentaneo pareggio. La sua migliore esibizione in maglia verde è tuttavia considerata quella servita alla Tartan Army (innervata dai grandi del Celtic dell'epoca) nel 1967.

21 ottobre 1967, Windsor Park (Belfast): Irlanda-Scozia (tabellinohighlights)
21 aprile 1970, Empire Stadium (Wembley): Inghilterra-Irlanda  (tabellino | highlights)

  • Manchester United
Fra le oltre trecento partite giocate con i Red Devils, molte sono indimenticabili. Arriveremo col tempo a un censimento e una selezione dei filmati disponibili. Non si possono ovviamente e comunque ignorare le grandi partite di Georgie che portarono lo United a conquistare la Coppa dei campioni nella stagione 1967-68: anzitutto la semifinale contro il Real (gara di ritorno, al Bernabéu: cineteca), e la finale in cui Best schiantò nei tempi supplementari il Benfica (cineteca). Di quella stessa edizione abbiamo anche immagini dell'andata degli ottavi contro il Sarajevo (cineteca). All'edizione 1965-66 risale un'altra memorabile prestazione all'Estadio da Luz, messo a ferro a fuoco dallo United (5:1) con doppietta iniziale di Georgie (cineteca).

  • Altre partite
FA Cup
5 marzo 1966, Molineaux Stadium (Wolverhampton): Wolves-United (sintesi)
7 febbraio 1970, County Ground (Northampton): Northampton-United (cineteca)

(continua)